Il 6 ottobre 2016 vengono annunciate le prime date del tour che Ligabue terrà nel 2017. Il tour, che avrà luogo nei palasport, sarebbe dovuto partire da Jesolo il 1° febbraio, ma a causa di un edema alle corde vocali che ha colpito il cantante, l’inizio è stato rinviato al 14 febbraio (prima data ad Acireale).
Al Pal’Art Hotel di Acireale per la prima nazionale del tour “Made in Italy- Palasport 2017”…mentre sullo schermo scorrevano le immagini di Riko (il personaggio fittizio protagonista dell’ultimo album) Luciano raccontava:
“Riko è uno che nella vita è messo così così e che non ne può più delle infinite umiliazioni fiscali e sociali che è costretto a subire in questo Paese”. E così ripercorre tutta la storia di Riko, seguendo l’ordine di scaletta dell’album “Made in Italy”: porta il pubblico a bere alla Barakka del venerdì, fra le mura domestiche di una relazione prosciugata, ad osservare chi perde il lavoro e a tirare un sospiro di sollievo perché non è capitato anche a te, a scatenarsi nella giungla delle favole dimenticate dove “chi vuol sopravvivere deve cambiare”, a trovare una ragione per restare, per rincominciare, per stare svegli al limite dei sogni, per amare questo Paese e per scoprire che in fondo “parte sempre da dentro ogni momento di felicità”.
Il giro proseguirà sino al 26 maggio, giorno in cui il “Made in Italy – Palasport 2017” farà tappa al Palaflorio di Bari. Numerosi i concerti, a cui vanno aggiunte due tappe estere: una a Lugano (Svizzera) e una a Bruxelles (Belgio).
Luciano Riccardo Ligabue, conosciuto semplicemente come Ligabue o Il Liga , è un cantautore, chitarrista, regista, scrittore, poeta e sceneggiatore italiano.
È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco e un Premio Le parole della musica. Detiene inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista.
Ha vinto negli oltre 25 anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore e infine dieci onorificenze per la sua attività cinematografica.
In occasione delle due tappe al PalaSele di Eboli (27 e 28 febbraio) il rocher di Correggio con la band e chitarra in spalla ha visitato gli scavi di Paestum.
Il cantante romagnolo è rimasto incantato dalla bellezza dei templi di Paestum, tanto da scattarsi una foto nel parco archeologico e postarla sul proprio profilo Facebook con la didascalia “bellezza che abbonda”.
E un’altra sul litorale cilentano…
Nella prima delle due tappe …ad Eboli c’ero anch’io…
all’apertura del concerto un coro unico…ha fatto vibrare il PalaSele….
Il rocker, amatissimo da intere generazioni ha entusiasmato tutti con….
Ligabue | Made In Italy Tour | Scaletta Eboli 27 febbraio 2017
La vita facile
Mi chiamano tutti Riko
È venerdì, non mi rompete i coglioni
Vittime e complici
G come giungla
Ho fatto in tempo ad avere un futuro
L’occhio del ciclone
Dottoressa
I miei quindici minuti
Made in Italy
Un’altra realtà
Sulla mia strada
Bar Mario
L’Odore del Sesso
Questa è la mia vita
Leggero
Quella che non sei
Il meglio deve ancora venire
Non è tempo per noi
Lambrusco & pop corn
Piccola stella senza cielo
Balliamo sul mondo
Tra palco e realtà
Certe Notti
Urlando contro il cielo
Tante parole, tanta musica, tanta emozione…tanta bellezza .
A conclusione di concerto…un tripudio….
Concludendo …posso affermare che Ligabue non si è fermato ad Eboli…è andato alla ricerca della “bellezza”…che abbonda ovunque. Ha omaggiato la terra e il mare che “già incantava gli antichi greci”…e con la sua musica ha inebriato menti e cuori …aprendo le porte alla bellezza.
Alcune foto sono state prese dalla Pagina Ufficiale di Ligabue…per le altre ringrazio Anna Ida Guida.
Un rigraziamento di cuore al grande artista Ligabue per la sensibilità avuta verso la terra cilentana… e a voi tutti un abbraccio.
Con la stima di sempre
Angelo Risi