Miei cari lettori, è da tempo che non vi scrivo…di questo mi scuso…ma non troppo..in quanto non sono un giornalista che deve notiziare quotidianamente.
In apertura di blog promisi che avrei scritto delle mie passioni e di tutto ciò che rispecchia la sfera professionale, e l’amore per un territorio (invito a leggere lettera di presentazione del mio blog )….pertanto, scrivo oggi e ogni qualvolta ..un evento, un luogo, una manifestazione, un messaggio…a mio avviso è degno di attenzione.
A conclusione di un percorso didattico “Dall’ulivo all’olio” – progetto patrocinato dal comune di Celle di Bulgheria e realizzato dalle scuole della frazione Poderia, si è svolta la manifestazione “olio nostro”.
Nell’ambito di questo evento, si è voluto dare un messaggio educativo. Da qui l’idea di un musical “OLIONOSTRO…che magia” (testo della docente Antonella Iuculano, musiche e arrangiamenti scelte dalla docente Annarita Di Muoio, coreografie di Giusy Armida) che ha coinvolto tutto il corpo docente, gli alunni e genitori….finanche il sottoscritto..e di questo ringrazio pubblicamente l’autrice del testo per aver voluto la mia presenza (voce albero – fuori campo).
La partecipazione a questo “musical” ha coinvolto tutte le mie “sfere”…nel senso che professionalmente sono un perito agrario – assistente tecnico all’IPSASR di Sapri, le arti sceniche sono la mia “passione”…e per il territorio nutro ….rispetto.
Mi hanno colpito:
La spontaneità, la semplicità e la curiosita dei bambini e degli alunni.
La partecipazione emotiva dei genitori.
L’organizzazione…nella semplicità dei mezzi.
L’autenticità del messaggio educativo.
La conclusione del progetto ha visto la partecipazione di valide espressioni territoriali a sostegno della “dieta mediterranea” per la salubrità e la longevità.
Ho provato forti emozioni …nelle strette di mano…a sostegno dell’intensità …umana.
Mi piace salutarvi, estrapolando dal testo questo messaggio che riporto integralmente:
“….rispettate e salvaguardate il vostro territorio perchè è, e sarà sempre fonte di ricchezza se lo sapete proteggere e tutelare. Ogni ulivo è stato e sarà sempre testimone muto dell’essere e dell’anima”.
Ringrazio vivamente l’amico Toni Isabella per le splendide foto.
Alla prossima, con la stima di sempre.
Angelo Risi