Si è conclusa alle cinque e quaranta di domenica ventinove maggio, con il rientro a Celle di Bulgheria, la sfida di ciclismo estremo di Nicola Mazzeo del “Bike Team – solo per passione“.
Una sfida promossa per la raccolta fondi a favore del programma “I save the children” che si occupa di bambini meno fortunati.(contattando l’associazione direttamente oppure la pagina facebook Bike Team – Solo per passione di Celle di Bulgheria potete versare un contributo entro il cinque giugno).
La sfida, dopo una attenta pianificazione e previo opportuno allenamento, è iniziata all’alba di sabato, con la partenza dalla sede dell’associazione cilclistica di Celle di Bulgheria “Bike Team – solo per passione” secondo il seguente itinerario:
A far compagnia a Nicola, il presidente Raffaele Carelli e Christian Vigneri della squadra Globo Surf, un vero amante del ciclismo e del territorio cilentano, che ha percorso i primi duecentocinquanta chilometri.
Da Celle…in direzione Vallo di Diano… attraverso la splendida salita che porta al passo del Corticato, si è poi ripiombati verso il mare attraversando Paestum e percorrendo la litoranea con tappa a Palinuro.
Dopo la chiusura del giro nel Cilento, una piccola sosta programmata di nuovo a Celle, dove amici e familiari di Nicola non hanno fatto mancare il loro supporto, si è intrapresa l’avventura in direzione Sapri.
In serata, superato il “canale di mezzanotte” si è entrati in terra Lucana, il tratto “vallonato” ha poi condotto velocemente verso la Calabria – passando per Praia a Mare (tappa del Giro d’Italia appena concluso che ha visto trionfare Vincenzo Nibali).
Pedalando pedalando …si è arrivati a San Nicola Arcella dopo un percorso di ben trecentoquindici chilomenti.A tarda ora, dopo aver attraversato Diamante, a Belvedere un notevole traffico di mezzi pesanti ha reso difficile la prosecuzione in sicurezza secondo la tabella di marcia, pertanto, si è deciso di compiere il giro di boa e rinunciare a percorrere quaranta chilometri.
Il traffico moderato e le condizioni metereologiche favorevoli hanno consentito alle quattro il rientro a Sapri, dove il team si è concesso un cornetto al cioccolato e un caffè per tenersi svegli.Dopo aver affrontato l’ultima salita che ha portato a Torre Orsaia, attraversando Roccagloriosa si è goduto in discesa degli ultimi cinque chilometri del “viaggio”…che ha riportato Nicola e il team a Celle, dove ad accoglierli con grande soddisfazione ritrovano amici e parenti.
Per rendere l’idea di quanto sia stato faticoso il percorso:
410 km pedalati
5100 mt dislivello positivo
3 regioni attraversate (Campania – Basilicata – Calabria)
40 paesi attraversati di cui 27 del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e degli Alburni.
In conclusione mi piace salutare Nicola, Raffaele, Christian e tutti gli appassionati della bicicletta con i seguenti versi.
E’ andando in bicicletta che impari
meglio i contorni di un paese, perchè
devi sudare sulle colline e andare giù a
ruota libera nelle discese.
In questo modo te le ricordi come sono
veramente, mentre in automobile
ti restano impresse solo le colline più alte,
e non hai un ricordo tanto accurato del
paese che hai attraversato in macchina
come ce l’hai passandoci in bicicletta.
(Ernest Hemingway)
Angelo RISI
Foto di Raffaele CARELLI